Come far diventare lucida la carta? Per il decoupage e i lavoretti creativi, puoi lucidare le decorazioni, per renderle ancora più belle, rifinirle e farle durare nel tempo. Vediamo, dunque, come rendere lucida la carta con la colla vinilica e con la verniciatura.
Come far diventare lucida la carta con la colla vinilica
Stendere la colla vinilica sui lavoretti, serve sia per creare un primo strato più o meno liscio e lucido sia per realizzare un velo che protegge in qualche modo il lavoretto e costituisce una base per l’eventuale verniciatura.
Per il decoupage, trovi già la colla pronta oppure puoi fare tu un miscuglio con colla vinilica e acqua, aggiustando le dosi in modo da ottenere una crema che non sia troppo densa, e nemmeno troppo liquida.
Stendi la colla con un pennello piatto e morbido o che comunque non lasci i segni delle pennellate. Dopo la prima stesura, fai asciugare il lavoretto. Dopo, stendi un altro velo del composto. Puoi anche spalmare una terza mano o altri strati, fino a ottenere una copertura più o meno liscia.
Potresti fermarti qui, anche se la tecnica del decoupage implica la verniciatura come step finale.
Come far diventare lucida la carta con la verniciatura
Per completare e rifinire i lavoretti creativi e le creazioni decoupage, puoi verniciarli, in genere dopo la stesura della colla vinilica. Per lucidare la carta con un effetto più o meno lucido, puoi scegliere tra prodotti opachi, satinati e lucidi, appunto. Ci sono vernici all’acqua, flatting e altri prodotti per la finitura. Segui le istruzioni e soprattutto rispetta i tempi di asciugatura perché si formi una copertura perfettamente liscia.
Condividi