Sono uno dei capisaldi della cucina polacca, ma la loro fama è arrivata ovunque, anche Oltreoceano, dove ormai fanno parte del rituale della colazione all'americana. Ovviamente stiamo parlando dei bagels, le deliziose pagnotte a forma di anello che vengono prima bollite in acqua e poi cotte in forno, per poi essere farcite come meglio si crede.
Da noi in Italia sempre più panetterie e grandi supermercati con l'area forno li propongono alla propria clientela, che può acquistarli già cotti e quindi pronti per essere tagliati e riempiti. Già, ma come?
Il bello dei bagels è che hanno un gusto piacevolmente neutro, dettaglio che li rende perfetti per accogliere ripieni dolci o salati a seconda dei gusti e delle occasioni. Qui di seguito qualche idea buona e facile da realizzare per spuntini ricchi o veri e proprio pasti completi.
Un buon modo per farcire i bagels è con fette di Emmentaler tagliate molto sottili, rucola o valeriana e pomodoro cuore di bue. Si può anche spalmare l'interno dei bagels con uno strato di formaggio fresco e aggiungere qualche oliva nera denocciolata.
Questo ripieno molto in stile europeo, è perfetto al posto del classico panino della pausa pranzo. Se preferiamo gusti più salini e terrosi possiamo farcire il nostro bagel, spalmando della crema di carciofi all'interno e farcire con prosciutto cotto e funghi champignon trifolati.
Ancora, possiamo stendere un generoso strato di formaggio fiocchi di latte sopra cui adagiare salmone affumicato e fette di avocado o anche formaggio stagionato, prosciutto crudo e fichi freschi, con un tocco di glassa gastronomica o aceto balsamico.
Se preferiamo i sapori dolci possiamo anche farcire il bagel con burro d'arachidi e marmellata, per una merenda ricca e gustosa. In alternativa possiamo spalmare dello yogurt greco e riempire con frutta fresca appena tagliata, come fragole, banane e mirtilli.
Le banane sono un frutto denso perfetto anche per il sempre riuscito abbinamento con la crema di Nutella. Creiamo uno strato su ambo le metà e poi appoggiamo le fette di banana su uno dei due, spruzzando, se vogliamo, della panna montata e un pizzico di cannella. Chiudiamo e gustiamo.
I bagels si prestano alla perfezione anche a ripieni a base di crema pasticcera bianca o al cioccolato, che faranno da supporto a mix di frutti rossi e noci o mandorle caramellate e ridotte a granella. In ogni caso il limite per farcire i bagels è solo la nostra fantasia e ovviamente i desideri del palato.
Condividi