CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come farcire il pandoro con Nutella e pistacchio per un dolce strepitoso

LEGGI IN 2'
Un buon modo per servire il pandoro è di farcirlo con Nutella e pistacchio

Le feste di Natale sono il momento dell’anno ideale per essere più indulgenti sulla dieta, mettendo in tavola leccornie che normalmente non ci concederemmo. Un bel pandoro farcito è di sicuro uno dei dolci più apprezzati da tutti e le opzioni per dargli un tocco di golosità in più sono tantissime, a partire dalle creme.

Se vogliamo fare contenti tutti i commensali, possiamo ad esempio farcire il pandoro con Nutella e pistacchio, due ingredienti che piacciono sia ai grandi sia ai bambini. La cosa bella è che abbiamo più di una possibilità per rendere il nostro pandoro buonissimo, usando la crema di nocciole semplice o insaporendola con altri prodotti.

Una maniera molto scenografica per presentare il pandoro farcito con Nutella e pistacchio è di preparare una crema Nutella e mascarpone, da usare come ripieno e decorazione. In questo caso tagliamo il pandoro a fette per il lungo e creiamo dei ciuffetti di ripieno sulla base, spolverando la granella di pistacchio in modo omogeneo.

Il secondo strato del pandoro andrà appoggiato sfalsato, in modo da non far coincidere le punte e si prosegue alternando la farcia con le fette di pandoro fino alla fine. Ma se preferiamo, abbiamo anche altre opzioni per farcire il pandoro con Nutella e pistacchio, sempre molto golose e anche molto belle da vedere.

Possiamo infatti preparare una crema al pistacchio, invece che quella alla Nutella, una delizia che unisce il sapore sapido della frutta secca con la dolcezza del cioccolato bianco. In questo caso la crema andrà spalmata direttamente sulle fette di pandoro che andremo a servire, sciogliendo la Nutella a bagnomaria per creare una decorazione artistica.

Anche in questo caso spolveriamo una generosa cascata di granella di pistacchio sopra. In ultimo, se ci piace l’idea di giocare con le consistenze e le temperature, ricordiamoci che possiamo servire il pandoro con una pallina di gelato al pistacchio fatto in casa o acquistato e una salsa alla Nutella da versare sopra quando andiamo a servire.

Ciascuna di queste idee per farcire il pandoro con Nutella e pistacchio sarà certamente gradita dai nostri commensali.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.