BRICOLAGE

Come realizzare un binocolo di carta fai da te

LEGGI IN 2'
Come realizzare un binocolo con i rotoli della carta igienica e andare a caccia di arcobaleni

I bambini durante il gioco scatenano l’immaginazione impersonando eroi, eroine ed  avventurieri. Se il piccolo di casa ama esplorare e scoprire nuovi mondi avrà bisogno di un binocolo. Sarà utile per scovare isole selvagge, navi di pirati in rotta verso luoghi esotici o pianeti inesplorati che aspettano solo di essere abitati. E se avessero voglia di scorgere uno degli arcobaleni più affascinanti mai visti? Ecco come realizzare un binocolo di carta fai da te per scoprire l'arcobaleno più bello. Ecco l'elenco del materiale e il procedimento per costruirlo.

Come realizzare un binocolo di carta fai da te

Materiale

2 rotoli di carta igienica, 1 foglio di carta da lucido semitrasparente, pennarelli da lucido, nastri adesivi e colorati, filo di lana o nastro di cotone, perline (facoltative), forbici, colla a caldo

Procedimento

Colorare o coprire i rotoli di carta con il washi tape o il nastro adesivo colorato, come preferiamo. Posizionare i rotoli di carta parallelamente sopra la carta da lucido e tracciare con una penna le estremità dei rotoli. Ritagliare la sagoma.

Fissare i due rotoli assieme con il nastro adesivo colorato facendolo aderire intorno ai due pezzi. Disegnare un arcobaleno o più piccoli arcobaleni sulla carta da lucido usando i colori blu, verde, giallo, arancione, rosso. In questa fase possiamo sbizzarrisci scatenando la nostra creatività.

Con le forbici fare due forellini ai lati del binocolo di carta per fissare un nastro, o un filo di lana con cui lo metteremo a tracolla. E’ possibile decorare il filo con perline o nastri. A questo punto incollare il “vetro” del binocolo fatto con la carta da lucido e premere bene per fissarlo al meglio. Lasciare asciugare. Infine non resta che inforcare il binocolo e andare a caccia di arcobaleni!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.