Le castagne, frutto goloso e salutare sono capaci di creare un’atmosfera autunnale calda e accogliente. Meglio se sbocconcellate sistemati davanti al camino a godere del fuoco e delle chiacchiere degli amici. Ma se non avessimo il camino a disposizione per realizzare le caldarroste come quelle sul braciere del venditore ambulante in giro per la città nelle giornate più grigie? Possiamo farle al forno: saranno ugualmente gustose.
Saranno perfette per uno snack, un dopocena tra amici o da gustare nei nostri dolci a base di castagne. Ma come fare le castagne per renderle croccanti? Il segreto è seguire alcuni passaggi fondamentali: le renderemo, così, abbrustolite all’esterno e morbide all’interno.
Basta avere a disposizione mezzo chilo di castagne fresche da mettere in ammollo in acqua fredda per un’ora in modo da renderle più facili da incidere. E’ essenziale realizzare dei tagli di 2 cm sulla scorza per evitare che in forno possano scoppiare. Quindi, incidere solo il guscio e non la polpa facendo un’operazione delicata sulla parte bombata e una leggera pressione con il coltello con punta affilata verso l’esterno e non verso la polpa. Poi scolarle per bene.
Preriscaldare il forno a 200° C e rivestire la teglia con la carta da forno. A questo punto sistemarle sulla teglia ad un paio di centimetri di distanza l’una dall’altra, disponendole con la parte bombata rivolta verso l’alto. Infornare per circa 25 minuti fino a quando le vedremo spaccarsi e indorarsi. Ricordarsi di girarle almeno una volta.
Lasciarle raffreddare prima di sbucciarle. Buone e perfette da fare appena l’acquolina in bocca si fa sentire.
Condividi