Come fare il decoupage senza grinze? È la domanda che ti fai dopo le curiosità su questa tecnica che consente di rivestire quasi tutti i tipi di oggetti con dei ritagli di carta, stoffa o altri materiali.
In sé, il procedimento di base è abbastanza facile: ritagli le tue immagini decorative e le incolli con la colla per decoupage oppure usi la colla vinilica diluita con acqua. Ripassi la colla anche sulle sagome attaccate, almeno per un paio di volte e, a lavoretto completato e asciutto, vernici.
Il tratto caratteristico del decoupage è creare delle decorazioni assolutamente lisce, così perfette da apparire come una stampa dell’oggetto e non come degli elementi attaccati in un secondo momento.
Per perfezionare la tecnica, ci vuole tempo, ma alcuni accorgimenti nella realizzazione ritornano utili: scopriamo come si fa il decoupage in modo da eliminare o almeno diminuire le grinze, le pieghe e le imperfezioni.
Come fare il decoupage senza grinze: 5 trucchi
1) Usa un pennello piatto e morbido. Quando stendi la colla sulle sagome, dopo averle attaccate, muovilo dal centro verso l’esterno;
2) Cerca di fare una pennellata alla volta, come se stessi tracciando i raggi di una ruota della bicicletta: a mano a mano, ti sposti fino a percorrere tutta l’area circolare, dal centro verso i bordi.
3) Usa le dita o il manico del pennello: a seconda del lavoretto e di come preferisci, puoi lisciare le grinze anche con le dita o il manico del pennello, possibilmente dal centro verso i bordi.
4) Bagna le carte più spesse, così diventano più morbide e, quindi, essendo più flessibili, puoi farle aderire alle superfici con più facilità. In generale, c’è chi bagna tutti i tipi di carta. Ad ogni modo, dopo asciuga i ritagli tamponandoli con della carta da cucina;
5) Taglia le carte all’interno: soprattutto per rivestire gli oggetti tondeggianti, pratica dei taglietti anche all’interno delle immagini. Così, puoi spostare le singole parti e adattarle alle superfici senza grinze.
Condividi