BRICOLAGE

Come fare fiocchi per decorare con nastro o carta: 4 metodi facili

LEGGI IN 2'
Come realizzare fiocchi di vari tipi e coccarde per decorare con nastri e carta.

I nastri e la carta sono utili per decorazioni fai da te di ogni tipo, e perfetti per realizzare fiocchi e coccarde con cui arricchire accessori, pacchi regalo e bomboniere. Ma come realizzarli?

Come fare un fiocco semplice

Prendi un nastro alto dai due ai tre centimetri, porta le due estremità ripiegate ad anello verso il centro e sovrapponile in maniera che sia gli anelli che le code siano simmetrici. Piega un anello e passalo sopra l'altro. Porta l'anello girando intorno all'altro fino alla zona posteriore e fai in modo che passi attraverso il foro centrale. Tiralo fuori sul davanti e stringi a nodo in prossimità del centro. Rifinisci le code aiutandoti con la forbice eliminando un piccolo triangolo di stoffa. 

E’ importante usare il materiale giusto rispetto alle varie esigenze: cotone satinato, tulle, raso, organza, taffetà ma anche carta e cartoncino.

Come fare un fiocco doppio

Per realizzare un fiocco doppio in pochi passaggi aiutati con il cartone e segui il tutorial che trovi subito sotto.

Come fare una coccarda

Vuoi arricchire il tuo pacco regalo usa una coccarda voluminosa? Basta armarsi di nastro alto 3 centimetri e provare con il tuorial che segue. Il procedimento è chiaro e semplice.

Come fare un fiocco con una forchetta

Se hai bisogno di realizzare una serie di fiocchetti in breve tempo usa una forchetta. Segui le istruzioni: ne puoi creare una serie, se ti servono, ad esempio, per decorare bomboniere e sacchetti per i confetti.

Come fare un fiocco con il cartoncino

Un’altra idea sfiziosa è creare un fiocco decorativo con il cartoncino. Basta avere a disposizione un righello, una matita, del cartoncino colorato, e la colla stick.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.