Vogliamo un dolce gustoso da preparare in pochi minuti? Una soluzione ideale è la frittata alle mele da preparare in padella che pu essere perfetta per chi considera le colazione il pasto più importante. In effetti a colazione è meglio incamerare un buon numero di calorie, mentre a pranzo è bene stare leggeri. Quando si dice frittata si pensa a qualcosa di salato, questa volta si tratta di una frittata dolce.
La ricetta è di origine altoatesina che usa il tipo golden delicious ma possiamo usare anche le mele che ci piacciono, meglio se dolci e pastose. Ecco come fare la frittata di mele in padella facilmente.
Come fare la frittata di mele in padella
2 mele golden, 2 uova, 50gr di zucchero di canna fine, 125ml di latte parzialmente scremato, 150gr di farina per dolci, olio di semi q.b, sciroppo d’acero q.b.
Lavare le mele, sotto l’acqua corrente, poi tagliarla a fettine sottili. In una terrina inserire il latte e l’uovo, e sbattere entrambi con cura. Quindi aggiungere gradualmente la farina e poi le mele. Amalgamare bene il composto con un mestolo di legno.
Ungere la padella antiaderente con un filo di olio, senza eccedere, facendolo scorrere anche sui bordi, e aggiungervi il composto. Quindi friggere un lato per circa dieci minuti e poi rivoltare la fruttata con un piccolo trucco, e friggere l’altro lato per la stessa quantità di minuti.
Lasciare raffreddare, quindi guarnire irrorandola di sciroppo d’acero. Infine servirla dopo averla tagliata a spicchi. Se la consumiamo a colazione, affianchiamo uno spicchio di frittata ad una buona tazza di tè.
Condividi