PRIMA INFANZIA

Come fare il sapone per divertire i bambini: le gelatine fai da te

LEGGI IN 2'
Come realizzare il sapone fai da te per divertire i bambini

Ogni giorno è buono per ideare nuovi passatempi con i bambini, realizzare soluzioni divertenti  come il sapone fai da te, le gelatine colorate per le mani. Bastano pochi ingredienti, per un mare di divertimento. 
 
Occorrente
Bustina di gelatina granulare (225gr), 1 tazza di acqua bollente, mezza tazza di sapone liquido per mani, colorante alimentare, contagocce, glitter per cosmetici (facoltativo), stampi in silicone, coltello senza seghetta
 
I bambini amano pasticciare con il sapone tanto più se riescono a producrre un gran numero di schiuma e bolle. Il sapone per le mani fatto in casa con la gelatina non aromatizzata è molto divertente. Basta fare attenzione che i più piccoli non se la mangino dato che per conservarlo deve rimanere in frigo.
 
Come fare il sapone con i bambini: i passaggi
 
Scaldare l’acqua e sciogliervi la gelatina, poi aggiungere il sapone liquido. Usare una frusta da dolci per miscelare bene il tutto, senza agitarlo troppo per evitare che si producano bolle.
 
Poi inserire due gocce di colorante alimentare (e una spolverata di glitter), e mescolare la miscela. Quindi sistemare  gli stampini in silicone su di un vassoio e versare il liquido negli stampi prima che si raffreddi. Trasferire il tutto con il vassoio in frigo.
 
Dopo aver lasciato riposare i saponi nel frigorifero per tre ore, tirarli fuori dallo stampo facendo una leggera pressione. Se sui bordi di ogni pezzo c’è un po’ di sapone in eccesso eliminarlo con un coltellino.
 
Ora non resta che lasciare che i bimbi di casa si divertano, altrimenti sistemarli in un contenitore ermetico e in frigo fino al momento di utilizzarli.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.