I bambini si appassionano alle creazioni fai da te soprattutto quando le realizzano insieme a mamma e papà. Quando hai un po’ di tempo da dedicare al piccolo di casa l’ideale è organizzare un lavoretto manuale. E se creassi un libro fatto in casa con l’aiuto del bambino? Ecco come procedere per creare un libro fai da te da conservare e sfogliare più volte.
Materiale
Cartone, cartoncino, taglierino, righello, matita, perforatore, filo di lana, colori acrilici, pastelli, pennarelli, colori da dita, adesivi, ritagli, decorazioni
Procedimento
Disegnare due rettangoli di misura 20x25 centimetri e una serie di cartoncini (ne bastano 4 o 5) rettangolari della stessa misura su cui i bambini possono realizzare la loro storia in sequenza. Poi ritagliarli e realizzare dei fori su uno dei lati più corti di 2 rettangoli di cartone e di 5 rettangoli in cartoncino, come primo passo per la successiva rilegatura. Basta che decidano di narrare via immagini il racconto che preferiscono tra quelli conosciuti o inventati al momento.
Possono narrare il racconto e poi svilupparlo con il tuo aiuto sui vari cartoncini fronte retro proprio come un libro vero. I piccoli possono usare varie tecniche e strumenti per il disegno (matite, pennarelli, colori da dita, ritagli di giornali o personaggi a fumetti) per ricostruire il soggetto e la sequenza di immagini.
Per la copertina possono usare i colori acrilici e un pennello dipingendola del colore preferito.
A questo punto quando i fogli e la cover si sono asciugati si passa a scrivere il proprio nome sul davanti ("Il libro di...") oppure a dare un titolo alla propria storia. Quindi, il passaggio successivo è la rilegatura. Inserire il filato di lana nei fori passando due volte in ogni foro prima di passare al successivo, e alla fine realizzare un nodino per fissare le pagine alla copertina. Per aiutare i piccoli ad infilare il filo nei fori incollare un pezzetto di nastro adesivo sull'estremità del filo di lana. Questo renderà il procedimento più facile.
Condividi