Amiamo le fritture leggere e belle croccanti? Se ci svegliamo con la voglia di fritto non resta che preparare una buona pastella per toglierci quell’acquolina in bocca che non accenna a diminuire.
La pastella è fondamentale per preparare fritti prelibati: è necessario farla al meglio. Proviamo la versione con la birra senza bisogno di uova. Una tra le svariate ricette con cui prepararla.
Le verdurine di stagione da preparare in padella sono buone ma ogni tanto possiamo anche affogarle e friggerle in una buona pastella per renderle super golose. Ecco cosa serve e come procedere.
Ingredienti: 100gr farina 00, 140ml di birra, sale q.b. 3gr di lievito in polvere
Come fare la pastella con la birra
Setacciare la farina e inserirla in una terrina e iniziare a far scendere la birra, del tipo che preferiamo, appena tolta dal frigorifero. Con l’altra mano mescolare cercando di mantenerla senza grumi.
Una volta messa tutta la birra controllate se la pastella è della giusta densità: se per caso fosse troppo liquida aggiungere un po’ di farina, se risulta troppo densa aggiungere un filino in più di birra. Di seguito, aggiungere un pizzico di sale e il lievito, poi riprendere a mescolare fino a quando raggiunge la densità ideale.
Per le verdure e il pesce serve una pastella leggera: prima di pastellare, però, gli ingredienti bisogna assicurarsi che non siano umidi.
Da consigliare: se dobbiamo sperimentare iniziamo con una birra chiara e poco alcolica: la pastella verrà bella gonfia. Se non amiamo il sapore deciso del malto possiamo anche diluire la birra con l’acqua.
Condividi