Se abiti in una grande città avrai sicuramente consumato una poke bowl in pausa pranzo. È un modo per mangiare sano velocemente ed è di grande tendenza, ma che cos’è esattamente e come si può fare?
Poke significa "affettare o tagliare" in hawaiano e si riferisce a pezzi di pesce crudo e marinato - di solito tonno - che vengono poi saltati sul riso e conditi con verdure e salse confezionate con umami.
Le poke bowl tendono a combinare una fonte di carboidrati (spesso riso o quinoa), una fonte di proteine (tradizionalmente pesce o frutti di mare, ma potresti anche usare pollame, carne o tofu), una selezione di verdure croccanti e colorate e una spolverata di noci, per un pasto ricco di nutrienti essenziali.
Come si fa?
Ecco i tuoi ingredienti:
- Riso: la maggior parte delle ciotole inizia con uno strato di base di riso al gelsomino. Utilizza il riso di bambù, che ha una sfumatura verde.
- Pesce: il pesce per sushi è l'ingrediente principale, più comunemente il tonno pinna gialla crudo. Ma puoi scegliere tra diversi pesci, tra cui salmone e dentice. Se il pesce crudo non fa per te, cerca opzioni come il tofu o il granchio cotto.
- Condimenti: I cubetti di pesce vengono mescolati con scalogno, semi di sesamo e scaglie di sale marino rosa per esaltarne il sapore. Salse salate spesso a base di salsa di soia, shoyu, ponzu o anche pasta piccante di fagioli neri mettono in risalto il pesce grasso.
- Verdure: Condimenti come avocado, cipolla tritata, alghe e aglio croccante aggiungono sapore e croccantezza.
- Salsa piccante: la miscela di peperoncino rosso giapponese togarashi aggiunge calore; wasabi è anche un'opzione popolare.
Condividi