Fare una rosa con la crema di burro richiede un po’ di manualità: il risultato sarà uno splendido fiore che guarnisce cupcake, torte e dolci.
Dopo aver fatto la rosa, come si vede nel video tutorial in basso, la prelevi. Quindi puoi collocarla dove richiedere il tuo progetto di cake design.
Come fare una rosa con la crema di burro: cosa ti serve
- Sac a poche;
- Beccuccio per fiori e rose: nel video tutorial in basso, viene indicato il numero 103 o 104. Comunque, puoi sperimentare con i beccucci che hanno un’apertura stretta e lunga che fa uscire una sorta di fettuccia;
- Spillo per fiori;
- Spatolina o forbici e bacchetta.
Come fare una rosa con la crema di burro: tutorial e spiegazioni facili
La tecnica di base è fare un cono centrale e aggiungere delle fasce concentriche che, avvolgendo a mano a mano la struttura, danno luogo ai petali della rosa, come mostra lo schema iniziale del video tutorial in basso.
Nel video di happyhappycake, intorno al petalo centrale, dal secondo al quarto giro, vengono fatti due petali. Al quinto giro, si aggiungono tre petali; al sesto, quattro; al settimo, cinque.
Mentre applichi la crema di burro, con l’altra mano, fai ruotare lo spillo per fiori. Evidentemente, puoi fare più o meno giri in base alla grandezza della rosa che vuoi ottenere.
Alla fine, prelevi la rosa in crema di burro con le forbici e una bacchetta o con una spatolina, così la potrai posizionare dove vuoi, sul dolce che intendi decorare.
E se vuoi variare con gli ingredienti, guarda come fare una rosa con una fragola e come modellarla con la pasta di zucchero (segui i link per vedere i tutorial).
Condividi