Lo zucchero a velo è uno degli ingredienti più usati per alcuni tipi di ricette dolci, in particolare quelli dove serve una copertura particolare, una decorazione a contrasto o anche una glassa e in questo caso il prodotto viene amalgamato con una minima parte di liquido per rendere il tutto cremoso.
Tuttavia lo zucchero a velo è anche un ingrediente speciale e indispensabile per molte ricette, come ad esempio quella dei macarons, dove viene mixato alla farina di mandorle e agli albumi per ottenere un composto finissimo e spumoso.
In commercio è molto facile trovare lo zucchero a velo già confezionato in qualunque supermercato, ma se vogliamo cimentarci nella produzione casalinga di questo dolce amico dei nostri dessert, ci farà piacere sapere che è possibile farlo in modo piuttosto semplice.
Quello che ci servirà a livello di strumentazione per fare lo zucchero a velo in casa è un mixer, meglio se dotato di cestello superiore (è fatto apposta per queste preparazioni "farinose") o in mancanza anche un frullatore con lame potenti, in grado di ridurre in polvere i granelli di zucchero semolato.
A livello di ingredienti ci serviranno invece lo zucchero granulare classico, o anche un qualunque altro tipo di dolcificante semolato e l'amido di mais o Maizena, in proporzione 1 tazza del primo per 1 cucchiaio del secondo.
L'amido di mais è importante per dare stabilità al nostro prodotto finale, facilitando anche la creazione di glasse che, diversamente, risulterebbero più simili a sciroppi. Per questo motivo è preferibile usarlo, soprattutto se prevediamo di conservare lo zucchero a velo e non di consumarlo subito. In questo caso mettiamolo in un contenitore ermetico in un luogo fresco e asciutto.
Versiamo lo zucchero semolato in una ciotola insieme all'amido di mais e mescoliamo con una frusta manuale per amalgamare bene i due ingredienti. A questo punto travasiamoli nel robot da cucina e frulliamo ad impulsi fino a quando la consistenza non è polverosa e leggera.
Condividi