Lo zucchero è una sorta di droga ed è molto difficile calmare la voglia quando si è abituati a consumarne grandi quantità, ma per questioni di salute è davvero necessario mettere un freno. Prima di tutto devi imparare a riconoscere i sintomi di questa dipendenza: desiderio e pensiero fisso. Ecco poi qualche consiglio.
- Bevi un bicchiere d' acqua
- Fai una pausa: 5 respiri profondi o attendi qualche minuto.
- Prova a fare qualcosa di fisico, come fare una breve passeggiata.
- Mangia qualcosa se hai veramente fame. Assicurati solo che sia saziante.
Ma che cosa puoi mangiare? Ci vuole qualcosa di sano, quello che viene chiamato spezzafame ma che non ti faccia caricare di calorie vuote. Prova con
- Mela (cruda o cotta al forno magari con della cannella)
- Bacche fresche
- Una manciata di frutta secca
- Una tisana
- Carote
- Un uovo sodo
E poi ricordati che è molto importante bilanciare i tuoi pasti. Assicurati che contengano proteine, verdure e / o altri carboidrati sani e grassi sani. Se ti senti stanco o le voglie colpiscono, identifica i momenti della giornata in cui ciò accade. Ad esempio, dopo alcuni giorni di osservazione potresti concludere che intorno alle 15 ogni giorno, la tua energia è esaurita, brami lo zucchero e hai molta fame. Questo potrebbe essere un segnale per aggiungere uno spuntino pieno di proteine in questo momento della giornata per alimentare. Non solo questo ti farà sentire meglio all'istante, ma ti preparerà anche per una serata migliore con meno voglie prima di coricarti.
Condividi