RAPPORTI DI COPPIA

Come fidarsi di un nuovo partner dopo essere stata ingannata

LEGGI IN 2'
Tornare a credere nell'amore dopo una brutta delusione non è facile: può essere complicato per un cuore infranto credere di nuovo in un'altra persona. Non puoi lasciare, però, che una brutta esperienza ti condizioni il futuro.

Il tuo fidanzato (o il tuo partner di lunga data) ti ha tradito. Non ti sei accorta di nulla e quando lo hai scoperto, hai dovuto affrontare una delusione incredibile. Come puoi tornare a credere nell'amore e a fidarti di un partner dopo una tale delusione? Non c'è niente di così bruciante come il dolore del tradimento. Può farti mettere in dubbio il tuo valore. Può renderti paranoico e sospettoso. E certamente può rendere complicato provare a uscire con qualcuno. Ma nonostante l'angoscia e il terrore, molte persone alla fine fanno un passo indietro nel mondo degli appuntamenti. Potresti non essere la stessa persona che eri prima che accadesse a te, ma non puoi lasciare che l'esperienza ti definisca o impedirti di riaprire il tuo cuore. Eccoti quindi qualche consiglio per rimetterti in gioco.

Disintossicati dagli appuntamenti. Metti un po' di distanza tra te il tuo prossimo. Mentre sei in pausa, potresti prendere in considerazione la possibilità di fare un po' di terapia in modo da poter esplorare ciò che è successo nella tua ultima relazione e accelerare il processo di guarigione.

Prendi le cose lentamente. Non puoi sapere se qualcuno è degno di fiducia se non lo conosci veramente. Fai in modo di essere il custode della relazione. Anche se vuoi vedere il tuo nuovo amore ogni giorno, rallenta la frequenza: l'attesa aumenta il desiderio.

Valuta nel tempo. L'unico modo per sviluppare la fiducia è osservare il comportamento nel tempo. Chiunque può essere affascinante, divertente, connesso e farti sentire bene qua e là. Coerenza, trasparenza e verità sono le caratteristiche che determinano davvero l'affidabilità.

Esamina ciò che ha reso la relazione vulnerabile. Non è mai colpa della vittima quando un partner tradisce. Se la relazione non funziona, una persona può semplicemente chiedere una pausa o una separazione. Detto questo, quello che ti devi domandare è che cosa non ha funzionato.

Usa il dolore per diventare più forte. Quando abbiamo esperienze dolorose, dobbiamo scegliere di imparare da loro. Passare dalla vittima al guerriero fa parte di quel processo di crescita.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.