PSICOLOGIA

Come imparare ad accettare i complimenti

LEGGI IN 1'
I complimenti devono essere una parte importante della nostra vita e devi imparare a farli, ma soprattutto ad accettarli. Ecco dunque qualche consiglio per vivere meglio

Fare i complimenti è difficile, ma accettarli per alcune persone è ancora più difficile. Che tu sia una di quelle persone o che tu viva con qualcuno che non riesce  vedere i suoi meriti, è molto importante non dimenticarti mai di elogiare gli altri. E soprattutto apprezzare chi esprime un sincero apprezzamento nei tuoi confronti. Come fare?

Impara a fare i complimenti. Quando pensi qualcosa di bello, dillo. In questo modo anche gli altri si sentiranno in dovere e in diritto di ricambiare. Fare un complimento non ti toglie nulla, non sei meno bravo e soprattutto non costa.

Quali sono i complimenti più facili da fare?

  • Questa è una borsa favolosa.
  • Hai un sorriso così gentile.
  • Sono così felice che ci siamo incontrati!
  • Sei davvero bravo in questo.
  • Questa è la cosa migliore che ho sentito tutto il giorno!
  • Le cose vanno meglio da quando ci sei tu
  • Sei un grande esempio per me

I complimenti non sono questione di orgoglio; riguardano la condivisione. Un complimento è un regalo di un'altra persona. Non bisogna mai mettere in discussione un regalo, così come non va restituito senza nemmeno aprirlo, quindi perché dovremmo farlo con un regalo verbale? In questi giorni, quando qualcuno ti fa un complimento, sorridi e dì solamente: "Grazie!" proprio come faresti se avessi ricevuto un dono, perché è esattamente quello che è.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.