INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Perché sogniamo spesso una persona: la psicologia risponde

LEGGI IN 2'
Quando sogniamo spesso una persona, il legame può non essere solo di tipo affettivo

Se è vero che i sogni sono un'elaborazione del nostro subconscio di ciò che desideriamo o che temiamo, è altrettanto vero che riuscire a interpretare correttamente e in modo limpido le nostre immagine oniriche non è facile e soprattutto non è intuitivo. Se sogniamo spesso una persona, ad esempio, il significato del sogno potrebbe non essere proprio così scontato.

Il motivo più classico per cui, ovviamente, sogniamo in modo ricorrente qualcuno, è che siamo in qualche modo legati emotivamente e affettivamente a questa persona. Non è infatti un caso che si sogni spesso il partner, i propri figli o i propri parenti e amici più stretti, personaggi che nel sogno diventano personaggi attivi o passivi, ma sempre e comunque presenti.

In questo caso il significato del sogno non è legato ai suoi protagonisti, ma la presenza delle persone care al suo interno identifica semplicemente chi vediamo o sentiamo più spesso nella nostra routine, tanto da stimolare il nostro io interiore a trasformarli in immagini oniriche.

Ovviamente il discorso vale anche per le persone che ci sono avverse o che esercitano un qualche tipo di potere su di noi. Non è infrequente, ad esempio, che si sogni il proprio capo, soprattutto se stiamo vivendo un periodo di stress sul lavoro per richieste pressanti da parte sua. Il subconscio trasporta nel sogno le nostre ansie, con il suo legittimo protagonista.

Potrebbe anche capitare di sognare spesso una persona perché si tratta dell'ultima che vediamo o sentiamo prima di addormentarci. Due fidanzati che vivono una storia a distanza e si danno la buona notte al telefono, hanno un'alta possibilità di sognarsi con una certa frequenza quando chiudono gli occhi.

Secondo la psicologia è poi anche frequente sognare spesso una persona di cui apprezziamo le qualità o invidiamo lo stile, l'eleganza o semplicemente i quattrini che possiede. Un personaggio famoso che amiamo e che conduce un tipo di menage che ci piacerebbe emulare, è di certo un soggetto ideale per entrare nei nostri sogni ricorrenti.

Infine, può capitare di sognare spesso parenti o amici defunti in periodi particolari della nostra vita. Il motivo può essere ricerca di conforto, da parte nostra, nei confronti di una persona che stimavamo e che aveva un potere rassicurante sulla nostra psiche. Ma potrebbe anche essere, se il soggetto sognato è scomparso da poco, che l'apparizione frequente nei nostri sogni sia una risposta alla mancanza che proviamo. Un modo che ha il nostro io più profondo per renderci più dolce il distacco.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.