I bambini della scuola materna hanno interrotto le loro attività in questo periodo di quarantena e probabilmente se sono fortunati, riescono a vedere e seguire la maestra a distanza, via video. Ma le attività in classe erano numerose e coinvolgenti: molte sono state accantonate, perchè è impossibile non organizzarle in presenza, e per i piccini vuol dire anche perdere entusiasmo per quei processi che amavano fare in aula con le proprie insegnanti. I genitori devono, però, supplire in qualche modo, da casa.
Se mamma e papà hanno un po’ di tempo da dedicare ai piccoli di casa, hanno bisogno di qualche spunto, un’idea è fare un po’ di allenamento sull’uso delle forbici. Ecco un video con cui fare pratica e imparare la posizione delle dita sulle forbici.
Tagliare non è un’attività semplice per i piccoli che hanno bisogno di rimanere fermi al tavolo in posizione eretta senza appoggiarsi sul piano, e saper impugnare le forbici. Ma è bene imparare al meglio in quanto servirà a rinforzare la muscolatura e ad essere precisi una volta che inizieranno a scrivere.
Ma come semplificare i passaggi? Intanto è bene sistemarsi ad una tavolo, meglio se solido e ad altezza piccoli, e poi armarsi di giornali, riviste di riciclo e forbici in plastica.
Appena i piccini hanno preso la mano, è possibile divertirsi anche con la pasta modellabile.
Nella seconda attività bisogna avere a disposizione anche del cartoncino colorato e una scatola per uova di riciclo e le nostre amate forbici.
Condividi