PRIMA INFANZIA

Come impedire ai bambini di mangiarsi le unghie

LEGGI IN 2'
Mangiarsi le unghie è un'attività molto comune nella prima infanzia e di solito si perde senza alcun tipo di problema. Se però vuoi correggere il tuo bambino, ecco qualche consiglio per affrontare questa potenziale cattiva abitudine.

Il tuo bambino ha iniziato a mangiarsi le unghie e non sai come aiutarlo a smettere. L'onicofagia durante l'infanzia è qualcosa di totalmente comune. E nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente.

Spesso i genitori sono convinti che i loro figli si mordano le unghie per attirare l'attenzione, ma non è così . Nella maggior parte dei casi, lo fanno inconsciamente. Non ha senso rimproverarli o punirli se continuano. Inoltre, tieni presente che nella maggior parte dei casi, mordersi le unghie è sinonimo di stress o ansia. Questa ansia è generalmente motivata dall'ambiente o dalla personalità del bambino.

Per questo, quando lo sorprendi con le dita in bocca, devi chiedergli cosa sta pensa: avvicinati all'argomento con calma, calma e serenità per scoprire se qualcosa lo preoccupa. Il morso delle unghie può essere associato a tre cause principali: come detto prima, ansia, poi associazione, ovvero lo fa mentre guarda la tv e solo in una determinata situazione, e per imitazione.

Come impedire ai bambini di mangiarsi le unghie?

Sebbene il mangiucchiarsi delle unghie sia più comune nei bambini che negli adulti, c'è un'alta percentuale di persone che continuano a farlo da adulti. Se fai parte di questo gruppo, devi conoscere due cose. In primo luogo, i bambini imitano tutto ciò che vedono nei loro dintorni e ancor più nei loro genitori. Se il bambino vede che ti stai distruggendo le mani, potrebbe finire per fare lo stesso. Devi assolutamente evitare di farlo in presenza del bambino.

Se non ti mordi le unghie, mostragli le tue mani. In questo modo, capirà i benefici di buone abitudini e cure. Soprattutto per le ragazze, lo smalto per unghie è un'attività molto interessante. Quindi puoi usarlo come alternativa, come gioco. Vedrai che la bambina sarà molto affascinata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.