BRICOLAGE

Come incollare una cornice di legno con facilità

LEGGI IN 2'
Prodotti e tecnica per incollare una cornice di legno per assemblarla o ripararla

Incollare una cornice di legno è un lavoro che si fa sia per assemblare il telaio che stai costruendo sia per riparare quello che si rompe. In ogni caso, una buona colla aiuta a procedere con facilità, per avere tra le mani l’accessorio che incornicia uno specchio, un quadro, una foto.

Prima dell’incollaggio
La cornice deve essere assolutamente pulita e levigata, perciò, togli la polvere con un panno o un pennello. Se c’è bisogno, carteggia le zone da incollare ed elimina ogni residuo e sporcizia della carteggiatura.

Come incollare una cornice di legno
Per l’assemblaggio o la riparazione del telaio, usa della colla vinilica: la stendi sugli angoli ovvero sui punti da incollare, li avvicini di modo che combacino alla perfezione e li avvolgi con del nastro adesivo di carta che ha la funzione di fissare ulteriormente l’incollaggio.

Durante questa fase, tieni a portata di mano un panno umido di modo che, se la colla dovesse uscire dai bordi perché ne hai messa troppa, puoi ripulirla subito.  

Dopo aver tolto lo scotch, puoi rifinire il lavoro fai da te con una lieve carteggiatura e la verniciatura finale.

Per riparare la cornice di legno con facilità e rapidità, puoi anche usare una colla istantanea che sia adatta al legno.

Anche in questo caso, pulisci e leviga le zone da attaccare e, dopo aver applicato il prodotto, premi i lati per qualche istante, per favorire l’incollaggio.

In generale, per rinforzare gli angoli, si possono usare anche delle spille da inserire con l’apposita spillatrice per i lavori di bricolage.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.