Ingrandire un disegno in scala è utile quando vuoi riprodurlo sul muro oppure non puoi fare un’altra stampa in quanto le dimensioni sono troppo grandi.
Per aumentare la grandezza del disegno di partenza, usa il metodo della griglia, che è facile e ti consente di rifare il disegno rispettando tutti i suoi elementi e le sue articolazioni.
Ingrandire un disegno in scala: cosa ti serve
- Matita;
- Righello e/o squadrette.
Come ingrandire un disegno in scala: tutorial e spiegazioni
L’idea di fondo è disegnare una griglia sopra il disegno originale, come si vede nel video tutorial in basso; fare un’altra griglia, grande quanto vuoi che sia grande il disegno finale, e ricopiare i tratti del disegno originale, quadrato per quadrato.
Dunque:
- Disegna una griglia sull’immagine che vuoi ingrandire, tracciando le linee verticali e orizzontali a 1 o 2 centimetri di distanza l’una dall’altra. Così ottieni un reticolato in cui i quadrati misurano 1 centimetrox1 centimetro o 2 centimetrix2 centimetri. Scegli tra 1 o 2 centimetri in base alla grandezza del disegno di partenza;
- Conta quanti quadrati hai ottenuto;
- Sul foglio o sulla parete su cui vuoi fare il disegno più grande, disegna un’altra griglia che abbia lo stesso numero di quadrati della griglia di partenza. Evidentemente, i quadrati devono essere più grandi, ad esempio 3x3 o 4x4 centimetri;
- Sulle due griglie, scrivi un numero su ogni colonna e una lettera su ogni riga (come se stessi giocando a battaglia navale);
- A questo punto, per ingrandire il disegno in scala, riproduci le linee che vedi in un quadrato della prima griglia, ad esempio nel quadrato 1A, nel quadrato corrispondente della griglia più grande, quindi nel quadrato 1° della griglia più grande. Procedi così per tutti i quadrati e alla fine ti ritrovi con il disegno ingrandito.
Nel video di Rick Mayotte, si usa anche un foglio con una finestrella, per isolare il quadrato che vuoi ricopiare e, così, vedere meglio i tratti che devi fare.
Condividi