Tutti i bambini a partire dai 6 anni devono indossare la mascherina e da settembre, quando si tornerà a scuola, i piccoli dalla prima elementare in poi dovranno portare questo accessorio durante le lezioni. Non sarà facile, te ne rendo conto anche tu. La mascherina è fastidiosa e se la prima volta la mette volentieri, perché è un gioco, già la seconda potrebbe obiettare. Ecco quindi qualche consiglio per aiutarlo ad abituarsi.
Assicurati che la mascherina sia della sua misura. Troppo grande può essere inutile, troppo piccola potrebbe stringere. Scegli quindi quelle realizzate per i bambini e possibilmente con una gravida divertente.
Crea una maschera coordinata per il loro animale di peluche preferito. Non è necessario tirare fuori il kit da cucito per questo, puoi semplicemente legare una bandana intorno alla testa del giocattolo.
Parla con loro del perché devono indossare una mascherina. Se i tuoi figli sono abbastanza grandi, spiega che dobbiamo indossare le mascherine per lo stesso motivo per cui starnutiamo tra le braccia e ci laviamo le mani durante il giorno.
Rendi normale la questione. Improvvisamente vedere tutti che indossano mascherina all'esterno è un po' spaventoso. Ma se la indossano proprio tutti, dai nonni agli amichetti, diventerà routine.
Corruzione e ricompensa. Non esagerare, non si parla di dolciumi o soldi. Quando i bambini indossano le loro maschere, devi elogiarli il più possibile e poi regala degli adesivi, delle gomme o qualcosa di simbolico.
Condividi