Quando sei in vacanza al mare l'ultimo dei tuoi pensieri è fare il bucato e azionare la lavatrice. Figuriamoci lavare gli indumenti a mano. Eppure bisognerebbe prendersi cura dei propri capi e dei propri accessori anche quando si è con la testa in stand by dalle incombenze quotidiane. Se c'è una cosa a cui non pensiamo quasi mai, se non quando è ora di conservarla in attesa della prossima estate, è come lavare la borsa da spiaggia. Ogni tanto dovremmo proprio pulirla.
Innanzitutto partiamo dalla pulizia quotidiana. Se frequenti una spiaggia con la sabbia e hai bambini al seguito, forse è meglio svuotarla ogni giorno per togliere eventuali residui di sabbia. Se noti poi delle macchie esterne o interne, in base alla tipologia, ti conviene smacchiarle subito. Ad esempio potrebbe essersi aperta una penna o l'igienizzante potrebbe aver perso il tappo. Detto questo, devi sapere che ogni materiale deve essere trattato in maniera adeguata.
- Se la borsa è di stoffa, capovolgila per togliere ogni residuo di sabbia e poi puoi anche metterla comodamente in lavatrice. Oppure puoi lavarla con acqua, aceto e bicarbonato.
- Per le borse da spiaggia di paglia, usa il sapone di Marsiglia e lava la borsa con un panno umido, senza strofinare in modo troppo forte, prima di risciacquare e lasciar asciugare al vento.
- E se invece è in vimini? Fai attenzione, perché è un materiale molto delicato. Puoi spazzolarla e usare una spugna magnata con u soluzione composta da acqua, sale e succo di limone.
- Se la borsa da mare è di plastica, sciacquala sotto l'acqua e poi usa del sapone di Marsiglia per togliere le macchie più resistenti.
Ricordati di pulire quotidianamente le tue borse, soprattutto se le usi al mare o in spiaggia. E di lavarle in modo più accurato prima di riporle a fine stagione nell’armadio.
Condividi