I cuscini in lattice ti hanno convinto per il comfort e le caratteristiche, ma ora ti domandi come lavare i complementi che accompagnano il nostro sonno.
Per decidere sul da farsi, dobbiamo leggere l’etichetta e le istruzioni badando di non fare confusione, ovviamente, tra guanciali e fodere. In commercio, infatti, troviamo diversi modelli che si prestano a differenti modalità di pulizia. In questo senso, la manutenzione e la cura nel tempo potrebbero essere uno dei requisiti da considerare per i nuovi acquisti.
Alcuni cuscini in lattice, dunque, non sono lavabili. Verifichiamo se, in che modo e quanto possiamo farli arieggiare o sbatterli e come intervenire sulle fodere. Dopo averle tolte dal cuscino, in base al loro materiale (sintetico, in cotone eccetera), laviamole a mano o in lavatrice, a temperature più o meno elevate, a seconda di quanto ci dicono i simboli e le istruzioni dell’etichetta.
Se i guanciali in lattice sono lavabili, possiamo procedere al lavaggio a mano o in lavatrice. La lettura dell’etichetta ci chiarisce le specifiche e, quindi, come fare per lavarli, in ogni caso con la dovuta delicatezza, per non comprometterne la funzionalità e la tenuta sul lungo termine.
In linea di massima, sono preferibili dei detergenti non aggressivi, le basse temperature e, nel caso della lavatrice, i cicli delicati. Di solito, si fanno asciugare al riparo dai raggi diretti del sole e da fonti di calore. Ma le indicazioni specifiche dei tuoi cuscini in lattice, chiariranno i vari punti.
Un modo per lavare i cuscini in lattice e togliere le macchie, potrebbe essere tamponarli con un panno inumidito con acqua e sapone delicato e ben strizzato, e posizionarli fra due tovaglie in modo da eliminare l’umidità, ma senza strapazzarli. Valuta il metodo, sempre nel rispetto delle caratteristiche e delle istruzioni dei tuoi guanciali in lattice.
Condividi