I deliziosi fagiolini verdi sono un dono dell'orto che non possiamo proprio far mancare nel nostro menù, sfruttando il loro sapore gradevole e la loro leggerezza. Grazie al gusto abbastanza neutro, possono diventare anche ingrediente delle nostre ricette più elaborate, a partire dai sughi per paste asciutte o ripiene, fino ad arrivare a focacce e torte salate.
Ma prima di tutto è essenziale partire dalle basi e sapere come lessare i fagiolini nel modo giusto. I fagiolini verdi lessi sono infatti alla base delle insalate estive, ma si prestano bene ad essere anche un buon contorno semplice, conditi con appena un filo d'olio extravergine di oliva a crudo e un pizzico di sale e pepe.
Come si lessano i fagiolini
Abbiamo un po' di opzioni per la lessatura dei fagiolini, fra cui vapore, pentola a pressione e il metodo più tradizionale e facile da gestire, la pentola classica. Riempiamola con acqua, misurando bene le quantità, in quanto i fagiolini dovranno essere ben immersi quando li tufferemo dentro.
Portiamo l'acqua ad ebollizione e saliamo leggermente, dopo di che versiamo i fagiolini verdi, mondati delle parti finali e lasciamo cuocere per circa 5-10 minuti. Il tempo può variare a seconda della lunghezza e dello spessore.
Facciamo la prova forchetta per verificare che siano effettivamente pronti. Se lo sono lo capiremo subito, perché i rebbi non faranno fatica ad entrare. Calcoliamo che se i fagiolini ci servono per insalate e contorni già finiti, possiamo farli ammorbidire per bene, mentre se devono passare da ulteriore cottura è preferibile lasciarli più sodi.
Scoliamoli perfettamente dall'acqua di cottura e condiamoli con olio e sale, trito di erbe aromatiche, aglio e aceto balsamico per un'insalata fresca e deliziosa da fare in pochi minuti. Come detto, in alternativa teniamoli da parte per altre ricette.
Una buona idea è di usarli per condire la pasta al forno, donandole più spessore e sapore.
Condividi