Le ascelle non sono certamente la zona più bella del corpo, ma diventano particolarmente sgradevoli se hanno la pelle macchiata. Come mai potrebbe essere più scura rispetto ad altre zone? Il disturbo si chiama iperpigmentazione ascellare ed è proprio come quella che può venirti anche sul viso.
Queste macchie, infatti, possono apparire su qualsiasi tipo di pelle, tono, età o area del corpo. E le ascelle sono una zona frequentemente colpita. Le macchie scure qui sono difficili da trattare perché la pelle è molto sensibile. Inoltre, la maggior parte delle persone concentra la propria cura della pelle dal collo in su, spesso facendo il minimo indispensabile per il proprio corpo, e quindi peggiorando o trascurando del tutto le ascelle scure.
Cause
L'attrito e lo sfregamento possono portare a irritazioni e, a loro volta, provocare pigmentazione. Anche l'irritazione causata da alcune creme può essere responsabile: la pelle delle ascelle è molto delicata e l'esposizione ripetuta a prodotti essiccanti o sostanze chimiche può alterarne il colore. Altre cause possono includere pori ostruiti, bruciature da rasoio, accumulo di prodotto o cambiamenti ormonali.
Casi più gravi di iperpigmentazione in quest'area sono associati alla sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), acanthosis nigricans (una condizione che causa scolorimento nelle pieghe del corpo) e condizioni infiammatorie come l'eczema.
Cura
Gli scrub esfolianti delicati e gli ingredienti, come il cetriolo o l'aloe vera, che idratano la pelle e calmano l'infiammazione, possono essere utili. Oltre a esfoliare, applica correttori di macchie scure nella tua routine. Dagli oli alle lozioni e ai sieri, ci sono molte opzioni disponibili sul mercato.
Condividi