Se stai seguendo una dieta particolare, per questione di salute o perché hai deciso di perdere peso, spesso, mangiare al ristorante può essere un problema. Non essere pessimista. Se impari a scegliere i piatti giusti, non avrai problemi. Ecco alcuni consigli.
Scansiona il menu
Cerca le parole chiave nel menu che sono omaggi su cosa evitare. Ecco alcuni esempi dei colpevoli più comuni:
- saltato in padella
- croccante
- impanato
- crema
- intinto
I piatti con queste parole tendono ad avere molto grasso e sale nascosti. Cerca invece le voci di menu con le parole dal seguente elenco:
- alla griglia
- in umido
- al forno
- arrostito
- brasato
- scottato
Mangia un po' di carne
La carne ha un sacco di proteine e, quando è magra, è un'ottima idea da ordinare. Quando ordini la carne, scegli tagli magri. In caso di dubbio, il pollo è un'altra ottima opzione ad alto contenuto proteico e povero di grassi, in particolare il petto di pollo.
Chiedi di raddoppiare o triplicare le verdure
Molto spesso il contorno di verdure al ristorante è più simile a una guarnizione, non una vera porzione. Al momento dell'ordine, chiedi il doppio o il triplo della normale porzione di verdure e offri di pagare un extra.
Vai di etnico
Quando si tratta di cibo etnico, alcune opzioni (come i ristoranti giapponesi, tailandesi, greci e indiani) ti permettono di mangiare più sano rispetto ai ristoranti messicani, cinesi o italiani.
Chiedi informazioni sulla preparazione
Gli chef usano molto burro e sale per esaltare i sapori. Se sei preoccupato per il burro o il sale nel cibo, non aver paura di chiedere al tuo cameriere come viene preparato il cibo.
Fai attenzione al dessert
I dessert sono una parte divertente del mangiare fuori al ristorante e possono essere un enorme delusione se stai cercando di mangiare sano. Se vuoi concederti il lusso di un dessert, hai alcune opzioni, tra cui prenderne uno da condividere oppure puoi scegliere un sorbetto alla frutta o una porzione di frutti di bosco.
Bevi vino
Se devi ordinare una bevanda alcolica, cerca di evitare margarita, piña colada e altre bevande miste esotiche. Includono componenti zuccherini che aggiungono tonnellate di calorie e zuccheri e aromi trasformati. Ordina invece un bicchiere di vino, una birra leggera, una vodka tonica o un semplice martini. Inoltre, bevi acqua, prima, dopo e durante le portate.
Ordina il pesce
Il pesce è un'ottima opzione, purché non sia fritto. Puoi ordinare i frutti di mare in tantissimi modi diversi: al vapore, al forno, alla griglia, saltati in padella o alla griglia.
Condividi