BRICOLAGE

Come mettere i battiscopa con facilità

LEGGI IN 2'
Consigli e step per mettere i battiscopa

Mettere i battiscopa rientra tra le operazioni di rifinitura di una stanza. Il battiscopa, infatti, è un elemento che originariamente protegge il muro dai colpi della scopa e non solo, può nascondere cavi e tubature e, inoltre, costituisce un accessorio decorativo, in quanto definisce la parete e maschera eventuali imperfezioni.

In questo senso, può anche diventare un elemento di design, per la scelta del materiale e dei colori che si possono pure intonare alle porte o ai mobili. In più, puoi valutare delle idee particolari come i battiscopa con i led o le decorazioni originali.

Per montare il battiscopa con facilità, valuta di prendere una colla da montaggio dalla forte presa o al limite un nastro biadesivo per bricolage.

Come mettere i battiscopa con facilità
Per montare il battiscopa, inizia dal punto in cui si trova una porta, scegli una direzione e procedi per tutto il perimetro della stanza (tale misura è utile per calcolare quanto materiale prendere).

Come per ogni lavoro di bricolage, la prima cosa da fare è pulire le superfici su cui lavori, quindi fai almeno una spolverata alle pareti e ai battiscopa.

Per incollarli, stendi la colla sul retro disegnando delle onde, quindi li appoggi al muro in posizione utile e applichi una leggera pressione: i battiscopa saranno ben fissati dopo il tempo di posa.

Per montare i battiscopa in modo dritto, ritorna utile una livella. Se serve e se non rischi di romperli, valuta di dare un colpetto molto leggero con il manico di un martello per assestarli.

Inoltre, puoi eseguire una stuccatura se occorre per nascondere lo spazio tra il muro e i battiscopa.

E per gli angoli? Puoi aggiungere perline e angolari per rifinirli o nascondere l’imperfezione di un muro che non è del tutto dritto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.