Mettere i fili per appendere i panni non è poi così difficile, con le stesse operazioni possiamo anche cambiare le corde usurate dal tempo. Dopo aver fatto la sostituzione o aver montato i fili stendibiancheria per la prima volta, possiamo dedicarci alle faccende domestiche e stendere il bucato con tranquillità.
Che cosa ti serve per mettere o cambiare i fili per i panni
- Fili stendibiancheria (in genere si tratta di cavetti di acciaio);
- Morsetti per filo stendibiancheria;
- Carrucola e tendifilo (eventuali).
Come mettere i fili per stendere i panni
- Innanzitutto, per poter mettere i fili per i panni, alla ringhiera del balcone oppure sul muro, devono essere fissati i bracci di ferro provvisti dei fori per inserirvi una o più corde a seconda delle esigenze.
- Per mettere o cambiare il cavetto, inseriscilo nel buco di un sostegno di ferro, avvolgilo su se stesso e fermalo con l’apposito morsetto per il filo stendibiancheria.
- Dispiega il filo fino all’altro braccio, infilalo nel foro avendo cura di tirarlo fino a quando sarà ben teso e, di nuovo, avvolgilo su se stesso e fissalo con un altro morsetto.
Mettere i fili con la carrucola per stendere i panni senza sforzi
Quando metti le corde per stendere i panni oppure sostituisci quelle vecchie, puoi prevedere anche l’inserimento di una carrucola. In questo modo, invece di andare avanti e indietro lungo il balcone per appendere la biancheria e i vestiti, puoi stare ferma e far scorrere i fili per fare questo lavoro di casa senza troppa fatica.
Il tendifilo per mettere in tensione i fili dei panni
Oltre a mettere o cambiare i fili per appendere i panni, se vuoi che il filo stendibiancheria sia ben teso e non si afflosci per il peso dei panni, monta anche l’apposito tendifilo.
Condividi