FESTIVITÀ E RICORRENZE

Come mettere le luci sull’albero di Natale per illuminare la casa al meglio

LEGGI IN 2'
Come sistemare le luci sull'albero di Natale.

Addobbare l’albero di Natale è un passaggio fondamentale amato da adulti e piccini per creare una calda atmosfera di benvenuto per chiunque entri in casa. Ci si riunisce in famiglia e nella giornata dell’8 dicembre si decora con palline, ciondoli, decorazioni e luci. Come mettere le luci sull’albero di Natale per illuminare la casa al meglio?

- Usare lucine led piu sicure e ideali da lasciarle accese man mano che vengono sistemate: se le tocchiamo non bruceremo dato che sono a basso voltaggio.

- Scegliere luci bianche calde o le colorate e intermittenti.

- Sistemare le luci prima di decorare l’albero.

- Fare in modo che il cavo delle luci sia lungo abbastanza da poter raggiungere la presa elettrica e da coprire tutto l’albero: considerare che per un albero alto un metro e mezzo servono circa 600 luci a incandescenza o 450 led da 5 mm.

- Procurarsi una ciabatta elettrica, se il filo elettrico non è abbastanza lungo, o sei cavi sono più di uno (con luci di colore diverso).

- Raccogliere le luci in una sorta di nido per non farle intrecciare Iniziare dall’alto verso il basso (o dal basso verso l’alto).

- Partire da dietro il tronco e salire facendo giri concentrici e passando il cavetto su ogni ramo ad ogni livello e facendo un giro intorno ad ogni ramo.

- Procedere verso l’alto: l’albero si assottiglia per cui servono meno lucine.

- Per renderlo molto luminoso usare la stessa quantità di luci usate in basso facendo attenzione ad illuminare bene la zona vicino alla punta.

- Allontanarsi dall’albero e controllare se l’intensità della luce è equivalente in ogni parte altrimenti fare delle modifiche.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.