Osserviamo la nostra scrittura e non sempre la troviamo soddisfacente e soprattutto poco leggibile. Come risolvere? La bella scrittura può facilitarci la vita, se dobbiamo prendere appunti, dobbiamo mostrare i testi al nostro insegnante, professore, durante i compiti in classe, oppure quando desideriamo scrivere una bella lettera a mano al nostro amore o ad un amico lontano. Ci piacerebbe avere una migliore scrittura che sia chiara ed esteticamente bella.
Ma da adulti si può veramente migliorare considerando che la grafia ci rappresenta e abbiamo il dovere di averne cura?
Ecco alcuni consigli che possono migliorare la nostra calligrafia.
- Impugnare la penna nella maniera giusta: mettere la penna tra la punta del pollice e la punta dell’indice poggiandola sulla parte interna e iniziale del medio, impugnare la penna a circa due dita dalla punta, senza stringerla ma mantenendola dolcemente.
- Cercare di mantenere la pagina scritta ordinata e pulita. Chi fa fatica a mantenere l’ordine deve impegnarsi maggiormente.
- Fare esercizio quotidiano scrivendo in corsivo maiuscolo e minuscolo sui quadretti, scrivendo in corsivo minuscolo e maiuscolo sui quadretti. I quadretti aiutano ad utilizzare gli spazi nella maniera giusta.
- Scegliere una penna che abbia un tratto scorrevole: meglio a gel, mai usare la matita o la penna a sfera decisamente più faticose, e per le quali è necessario usare una certa forza per scrivere, con il rischio di affaticare la mano prima di completare il testo.
- Scrivere in caratteri grandi in modo che siano leggibili.
- Cercare di scrivere le lettere nella stessa dimensione, e le parole alla stessa distanza l’una dall’altra.
- Scrivere sempre in corsivo, lasciando daparte l'antiestetico stampatello, e copiare una frase al giorno da un testo o un libro per fare esercizio.
Condividi