Gli sprechi alimentari iniziano proprio dal frigorifero. È lì che dimentichi i prodotti che hai acquistato o le cose vanno a male, perché non sono state organizzate correttamente. La conservazione del cibo potrebbe sembrare un argomento banale, in realtà però sono poche le persone ad averne una buona conoscenza.
Fai attenzione alla spesa
Potrebbe sembrare ovvio, ma una spesa settimanale senza una buona pianificazione e le spedizioni improvvisate al supermercato durante la settimana per l’acquisto di quei prodotti che abbiamo finito sono la principale fonte di spreco del cibo. Pianifica con rigore ciò che ti serve.
Massimizza lo spazio
Se veramente vuoi impegnarti a ridurre lo spreco di cibo è arrivato il momento di diventare superorganizzati. Disponi in modo ordinato gli alimenti nel frigorifero e diminuirà il rischio di dover gettare prodotti scaduti. È ragionevole utilizzare i ripiani superiori per quegli alimenti che non vanno cucinati, riservare i ripiani di mezzo ai latticini e destinare il ripiano inferiore, ovvero la parte più fredda del frigorifero, alla conservazione di carne e pesce. Questo approccio permetterà anche di ridurre la contaminazione crociata tra i cibi.
Sii creativo in cucina
Sapevi che c’è una correlazione diretta tra lo spreco di cibo e il riscaldamento globale? I resti di cibo che si accumulano nelle discariche si decompongono e producono gas fino a 25 volte più dannosi dell’anidride carbonica per la loro capacità di intrappolare il calore nell’atmosfera. Cucinare in modo più creativo sperimentando ricette sempre nuove può davvero aiutarti a utilizzare in modo intelligente tutto il cibo senza lasciarlo deperire o finire per gettarlo.
Condividi