Quante volte ci ritroviamo in affanno a cercare un documento importante o la ricevuta dell’ultima bolletta? Per evitare situazioni incresciose, è necessario organizzare i propri documenti e quelli della casa con criterio: vediamo come fare.
Come organizzare i propri documenti, il metodo per trovarli velocemente
Il trucco è seguire dei criteri logici, così, ogni volta che ci servirà un documento, sapremo già dove andare a cercarlo e potremo scorrere le carte velocemente. Quindi, è preferibile:
1) Dividere i propri documenti per tipologia
Individua delle aree come salute, ricevute, finanze, casa. All’interno di ogni area, andrai a collocare i documenti dividendoli per tipologia; ad esempio, per il settore salute, possiamo distinguere tra documenti di base, visite oculistiche, dermatologiche eccetera.
2) Seguire l’ordine logico e alfabetico
In ogni area, riordina le varie tipologie di documenti secondo un ordine logico e alfabetico; per ritornare all’esempio del settore “salute”, dopo aver messo i documenti di base (criterio logico), potrai inserire le visite dal dentista, quelle dermatologiche, ginecologiche, oculistiche e così via (criterio alfabetico).
3) Organizzarli per ordine cronologico
Infine, disponi i documenti secondo l’ordine temporale, ad esempio dalla visita più vecchia a quella più recente o viceversa a seconda di come ti trovi meglio o della funzionalità. Ad esempio, per i 7 e 30, è meglio riporre prima quello più recente.
4) Annotare il contenuto
Possiamo conservare i nostri documenti e quelli di casa in raccoglitori e bustine plastificate, dedicati rispettivamente ad aree e tipologia. Per ogni contenitore, scriviamo il contenuto in modo da individuare immediatamente ciò di cui abbiamo bisogno.
5) Buttare i documenti inutili
Per organizzare i propri documenti, a mano a mano, valutiamo se è necessario conservarli oppure no.
Condividi