Il letto contenitore è comodo e funzionale, soprattutto se hai una stanza o una casa piccola e ogni idea salvaspazio ti ritorna utile. Ma, per sfruttarlo davvero, devi organizzarlo al meglio: ecco qualche consiglio e la checklist per ordinare dentro il cassettone e tenerlo pulito.
Per la pulizia ordinaria, in questo articolo trovi 3 soluzioni per pulire sotto il letto contenitore.
Come organizzare il letto contenitore: i materiali
La prima regola per gestire lo spazio del letto contenitore è non disporvi gli oggetti liberi, ma distribuirli in vari scomparti, per vederli in ordine, trovarli subito e mantenerli puliti.
Quindi, prendi contenitori, cesti e scatole che siano poco più bassi del cassettone di modo che tu possa richiuderlo con facilità.
Per lo stesso motivo, puoi sfruttare anche le buste sottovuoto per indumenti, piumoni e simili, borse e valigie, oppure acquistare o costruire dei divisori.
In ogni caso, è preferibile che i materiali non creino umidità, per evitare muffe e sporcizia. In questo senso, in base al materiale del contenitore sotto il letto, valuta di adagiare dei fogli di giornale sul fondo.
Altri materiali utili sono buste e scatoloni per le cose che devi mettere da parte e cartoncini e pennarelli per prendere nota di quanto conservi.
Come organizzare il letto contenitore: il riordino
Anche per ordinare quest’area della stanza da letto, puoi ispirarti al metodo di Marie Kondo (per approfondirlo, clicca qui).
Per comodità, ecco una checklist per non perdere tempo:
- Togli tutto quanto si trova nel letto contenitore;
- A mano mano, metti da parte le cose che devi buttare, quelle che puoi riciclare e quelle che vuoi regalare o vendere e disponile subito in scatoloni e buste per non creare caos;
- Nel contempo, dividi pure gli oggetti in base alla funzione e alla tipologia, ad esempio vestiti, borse, coperte, accessori eccetera;
- Metti gli oggetti dello stesso tipo negli stessi contenitori e usa ogni spazio. Ad esempio, sistema una borsa dentro l’altra e metti le cose morbide negli interstizi liberi tra una cosa e l’altra;
- Per la disposizione, tieni presente l’incastro tra i diversi contenitori, ma anche la funzionalità, perciò colloca in basso le cose che usi di meno e in alto quelle che hai bisogno di avere a portata di mano;
- Alla fine, puoi apporre dei cartoncini sui vari scomparti o annotare quanto hai conservato nel letto contenitore.
Condividi