Organizzare una piccola biblioteca in casa è il sogno di chi ama la lettura e vorrebbe circondarsi di libri: come creare la nostra libreria? Come sistemare i libri? Vediamo come fare con un po’ di pazienza e un tocco di creatività.
Come organizzare una piccola biblioteca a casa in 5 mosse
Ecco la guida passo passo per creare la biblioteca privata:
1) Fai una ricognizione dei libri. Può sembrarti una perdita di tempo o addirittura una missione impossibile, ma è lo step imprescindibile per organizzare la libreria: raccogli i volumi sparsi in casa, su varie mensole, in angoli nascosti e raccoglili in una stanza ordinandoli in pile. Potresti anche scoprire che c’è qualcosa da buttare (un vero sacrilegio per noi amanti dei libri).
2) Stabilisci uno o più criteri di organizzazione, sia per questo primo riordino in pile sia per sistemare i libri nella libreria. Il ragionamento è articolato in quanto dipende da quanti libri hai e da come vuoi vederli sistemati.
- Prendiamo in considerazione qualche idea:
- Ordinare tutti i libri in ordine alfabetico, per autore o titolo;
- Organizzarli per collane;
- Dividerli in generi o settori (letteratura, narrativa, saggistica, poesia, guide ecc.) e poi suddividerli secondo il criterio alfabetico;
- Sperimentare un modo creativo per ordinare i libri, ad esempio in base al legame affettivo o alla provenienza geografica degli scrittori.
3) Solo dopo aver fatto la ricognizione dei volumi e aver scelto come organizzarli, puoi valutare quello che ti serve per organizzare la piccola in biblioteca in casa. Solo a questo punto, infatti, puoi sistemare i libri negli scaffali di una libreria, costruire mensole, riciclare cassette di legno.
4) Pensa anche ad abbellire la tua biblioteca privata, ad esempio con qualche pianta o con un angolo per la lettura, con poltrona e cuscini.
5) Per completare il lavoro, pensa anche a catalogare i libri, ad esempio con Excel o Access: cerca online dei file di esempio per libreria o biblioteca e personalizzali in base alle tue esigenze.
Condividi