Mangiare sano significa prendersi cura della tua salute, del tuo peso e anche sprecare meno soldi. E per farlo devi pianificare i tuoi pasti. Ciò rende la spesa più efficiente e riduce i viaggi per acquistare uno o due articoli. E con una lista della spesa in mano è più facile resistere agli acquisti impulsivi.
La pianificazione del menu non deve essere complicata. Per iniziare, annota alcuni dei tuoi pasti preferiti. E poi segui i seguenti consigli:
- Controllo del calendario. Determina quali sere avrai tempo per cucinare e quali avrai solo tempo per riscaldare gli avanzi.
- Cerca le offerte. Cosa c'è in offerte questa settimana al supermercato?
- Organizza la tua dispensa. Quella lattina di fagioli sul retro dell'armadietto potrebbe essere il punto di partenza per un numero qualsiasi di pasti sani.
- Pensa stagionale. Quali prodotti freschi sono disponibili in questo periodo dell'anno? È la stagione delle insalate o delle zuppe?
- Mescola le cose. Mantieni il menu interessante pianificando alcuni pasti senza carne o alterna nuove ricette e vecchi preferiti.
- Immagina il piatto. Mentre pianifichi ogni pasto, tieni presente che frutta e verdura dovrebbero coprire metà del piatto, le proteine magre dovrebbero coprire un quarto e il resto del piatto dovrebbe essere costituito da cereali, preferibilmente integrali.
- Prova un tema o due. Non ricominciare da zero ogni settimana. Ad esempio, designa il lunedì come serate di pasta e il giovedì come serate di pollo. Pianifica di provare nuove ricette in queste sere per mescolare un po' le cose.
- Ricicla i tuoi menu. Non buttare via il tuo programma di menu alla fine della settimana. Invece, tienilo e riutilizzalo in seguito.
Condividi