Piegare una coperta a cuscino, o anche un piumone o una trapunta, è senz’altro comodo perché il metodo è facile, non c’è bisogno che qualcuno ti aiuti e ti consente di ridurre l’accessorio a un quadrato che occupa poco spazio.
Con la piegatura che si vede nel video tutorial in basso e le spiegazioni facili, raccogli la coperta in modo veloce e pratico: in poche mosse, riduci il volume del tessuto, una soluzione salvaspazio da adottare quando fai il cambio di stagione dell’armadio o ti dedichi al decluttering e al riordino.
Dopo aver piegato il piumone, la trapunta o la coperta, valuta di fare il sottovuoto per diminuire ulteriormente il volume.
Come piegare una coperta a cuscino: tutorial e spiegazioni
Come si vede nel video tutorial di Romina Gadau, stendi la coperta sul letto e fai delle pieghe facili e veloci in modo da ottenere un cuscino. Puoi applicare il metodo anche per piegare un piumone o una trapunta.
Riepiloghiamo gli step principali:
- Distendi la coperta sul letto;
- Fai una piega del lembo vicino a te. Per l’estensione, considera che questa prima piega determina le dimensioni finali del cuscino;
- Piega il lembo alla tua sinistra nel senso della lunghezza. Anche questa seconda piega incide sulla grandezza del cuscino;
- Piega il lembo alla tua destra: ottieni una striscia lunga;
- Fai un altro paio di pieghe lungo la striscia in modo da ricavare un quadrato;
- A questo punto, per piegare la coperta, il piumone o la trapunta a cuscino, devi far svoltare la tasca come si vede nel video: inserisci la mano, tieni fermo un angolo e svolti la tasca come a volerci inserire tutto il resto.
Una volta che acquisisci manualità, potrai piegare la coperta in pochissimo tempo!
Condividi