In estate, così come nei periodi dell'anno in cui c'è clima di festa e giorni di ferie da godere, si presenta spesso l'occasione di mettersi in viaggio e con essa anche lo spauracchio della valigia, dove far entrare tutto senza spiegazzare niente. Le prime a risentire della baraonda vacanziera sono le t-shirt in cotone, spesso sistemate ai margini della borsa in maniera confusionaria.
Il problema in realtà si presenta anche in casa, quando dopo la stiratura dei panni dobbiamo riporre le magliette nei cassetti. Quelle in cotone e in particolare modo quelle in maglina, ci possono infatti mettere in difficoltà, prendendo facilmente false pieghe che talvolta ci costringono a passare nuovamente il ferro da stiro prima di poterle indossare.
Il trucco per evitare che accada è piegare le t-shirt in maniera perfetta e anche velocemente. In questo modo, avendo tutte le magliette con le misure di piega giuste, possiamo facilmente impilarle e riporle, in valigia o nel cassetto, evitando che si appallottolino.
Nel video tutorial qui in basso, possiamo vedere due metodi (più un terzo burlone!) per piegare le magliette in tre mosse e renderle così pronte a finire nell'armadio, nel nostro trolley da viaggio o anche nello zaino. In questo caso l'unica cura che dovremo avere è di schiacciare la t-shirt contro lo schienale per fare in modo che resti intatta.
Come piegare le magliette velocemente
Metodo 1
Per piegare la t-shirt velocemente e in modo preciso, sistemiamola completamente aperta sul tavolo o su una superficie piana. Immaginiamo tre punti "virtuali" equidistanti, A B e C, che partono dalla spalla destra, a metà fra il colletto e la cucitura della manica.
Usando il secondo punto come fermo, prendiamo la maglietta dal primo e congiungiamola esternamente con il terzo. Tenendo i due punti uniti, torniamo in posizione A, sollevando la t-shirt e ripiegandola su se stessa. Sarà magicamente perfetta.
Metodo 2
Questo metodo per piegare le magliette è perfetto se non abbiamo un piano dove appoggiarci, perché tutti i movimenti si possono eseguire in aria. Pieghiamo un lato della maglietta dalla parte della manica, mantenendo la metà perfetta fra colletto e cucitura della spalla sopra, facendo in modo che sotto la distanza sia la medesima.
Chiudiamo la t-shirt su se stessa (manica-fondo) da quello stesso lato, giriamola e appoggiandola sul petto, scivoliamo con le mani alla metà, piegandola proprio al centro. Anche in questo caso la nostra maglietta sarà piegata velocemente e in modo ineccepibile.
Condividi