Quando ci si prepara per una cena tra amici, per ricorrenze, come i compleanni o le varie festività, ci piace decorare la tavola in maniera allegra e originale. Arricchiamo la tavola con accessori e tovaglie. E se riuscissimo a piegare i tovaglioli in modo sfizioso? La tavola sarebbe ancora più bella. Le piegature traggono ispirazione dalla tecnica giapponese origami.
Naturalmente se li realizziamo con la stoffa, a minor impatto ambientale, questa deve essere sottile e morbida.
Con i tovaglioli di carta è più facile lasciare in forma anche i modelli più complessi, perfino per chi è alle prime armi. Ma l’effetto è ugualmente elegante. Inoltre l’uso dei tovaglioli di carta utilizzati spesso in casa per questioni di praticità e igiene è economico e dà ampie possibilità di scatenare la fantasia, avendo a disposizione un’infinità di colori.
Decoriamo con le stesse sfumature del tema prescelto e la nostra tavola sarà perfetta. Ecco alcuni tutorial nei quali sono spiegati i diversi procedimenti per piegare i tovaglioli e rallegrare pranzi e colazioni in compagnia.
Basta che siano di forma quadrata. I tovaglioli possono essere piegati ed usati come tasca per le posate, sul piatto o come centrotavola nel caso rappresenti un fiore.
Delizioso, il modello fiore di loto, per i giapponesi simbolo di eleganza e di semplicità. Se, poi, vogliamo decorare il nostro lavoro possiamo annodare al tovagliolo un nastro colorato, oro, oppure rosso in occasione delle feste natalizie.
Condividi