Molto spesso i bambini non vogliono lavarsi i denti. Se le prime volte si divertono perché è un gioco, con il tempo perdono interesse. La cura dei denti fin dalla primissima infanzia è però fondamentale. Che cosa puoi fare?
Puoi iniziare a lavare i denti del tuo bambino non appena iniziano a spuntare. Usa uno spazzolino da denti per bambini con una piccola macchia di dentifricio al fluoro. Non preoccuparti se all'inizio non riesci a spazzolare molto. L'importante è abituare il bambino a lavarsi i denti come parte della sua routine quotidiana.
Consigli per lavarsi i denti per i bambini
Inizia gradualmente a spazzolare i denti del tuo bambino in modo più accurato, coprendo tutte le superfici dei denti. Fallo almeno due volte al giorno: poco prima di andare a letto e in un altro momento che si adatti alla tua routine. Non a tutti i bambini piace lavarsi i denti, quindi potresti dover continuare a provare. Trasformalo in un gioco o lavati i denti allo stesso tempo e poi aiuta il tuo bambino a finire i suoi.
Il modo più semplice per lavare i denti di un bambino è metterlo sulle tue ginocchia, con la testa appoggiata al tuo petto. Con un bambino più grande, mettiti dietro di lui e inclina la testa all'indietro.
Spazzola i denti in piccoli cerchi, coprendo tutte le superfici, e incoraggia il tuo bambino a sputare il dentifricio in seguito. Non è necessario risciacquare con acqua, poiché questo laverà via il fluoro.
Supervisiona lo spazzolamento per assicurarsi che il bambino riceva la giusta quantità di dentifricio e che non mangi o lecchi il dentifricio dal tubetto.
Continua ad aiutare tuo figlio a lavarsi i denti finché non sei sicuro che possa farlo da solo abbastanza bene. Ciò vuol dire che devi supervisionarlo fino ai 7 anni. E porta il tuo bambino dal dentista.
Può usare il ciuccio?
Il ciuccio non è vietato, ma evita di usarli dopo i 12 mesi di età. Come mai? Può incoraggiare un posizionamento errato dei denti così come problemi del linguaggio. Scoraggia tuo figlio dal parlare o emettere suoni con un ciuccio o il pollice in bocca e non immergere i ciucci in qualcosa di dolce, come zucchero o marmellata.
Condividi