Le scottature solari fanno male. Non solo perché oggettivamente la pelle può bruciare e pizzicare, ma anche perché può provocare dei danni a lungo termine gravi, come favorire la comparsa di melanoma. La miglior difesa è la prevenzione. Ci sono quindi una serie di comportamenti che devi assumere affinché tu possa avere alla fine della stagione un colorito magnifico senza esagerare.
La prima cosa è applica la protezione solare: ripeti l’operazione ogni due ore e dopo aver fatto il bagno in mare, in piscina o una doccia. Altra cosa importante, le protezioni solari sotto il 20 non dovrebbero essere prese in considerazione, soprattutto se hai la pelle scura. E ricorda che ti abbronzi anche con la protezione, semplicemente ci vorrà un po’ di tempo in più, quel tempo che la tua cute ha bisogno per non scottarsi.
È anche importante trascorrere meno tempo alla luce diretta del sole (l'ombra è tua amica) e se stai per affrontare una lunga giornata all’aperto e non sei sicuro che sarai in grado di riapplicare tutte le volte che è necessario, indossa abiti per proteggere la pelle dal sole. Devono essere abiti in cotone o materiale traspirante. E non dimenticarti il cappello e gli occhiali da sole.
La regola più nota, ma quella meno seguita, sta nel non esporsi nelle ore più calde, ovvero dalle 12 alle 16. Riparati in un posto fresco e rilassati. Infine, ricordati che la pelle si protegge anche seguendo una dieta ricca di frutta e verdura, ma anche bevendo molto acqua e mantenendo l’idratazione.
Condividi