Quante volte ci angosciamo all’idea di lasciare le piante al caldo e all’afa estiva? Amiamo le nostre piantine ma, con il sopraggiungere delle temperature più elevate, è difficile lasciar soffrire le piante, che abbiamo curato con amore nel corso di tutto l’anno, a causa del caldo torrido. Ecco come proteggere le nostre piantine, o comunque cercare di limitare i danni.
I consigli per proteggere le piante dal caldo e dal sole
- Scegli vasi di plastica e resina migliori rispetto alla terracotta perchè trattengono più facilmente l’acqua, e usa sottovasi nei quali potrai mettere due dita d'acqua che la pianta assorbirà in caso di bisogno quando avrà concluso le sue riserve di umidità.
- Non hai l’irrigatore automatico ma vai via per qualche giorno: usa le bottiglia di plastica inserite nel terriccio (una per ogni vaso) a cui avrai fatto due fori sul tappo in modo che l’acqua fuoriesca lentamente.
- Fai in modo che la terra trattenga l'umidità distribuendo sopra il terriccio uno strato di pezzi di corteccia e paglia. in questo modo la corteccia abbasserà la temperatira del terreno e lo manterrà umido. Li troverai in vendita, facilmente, presso il tuo vivaio di fiducia.
- Se hai l'irrigatore automatico e hai i vasi sistemati alla luce diretta del sole (senza la possibilità di spostarli) programma l'innaffiatura in orario serale o di mattina presto che fa più fresco: in questo modo non brucerai le piante.
- Allontana i vasi da fonti di calore come i muri del balcone o terrazzo, e dal pavimento. Se è possibile usa delle reti ombreggianti di quelle in tessuto traforato o le tende da balcone.
- Segui gli stessi consigli con le piante da appartamento: inoltre tienile lontano dalla luce diretta del sole nella zona più fresca della casa, vicino ad una finestra con le tapparelle aperte, e in una zona luminosa, meglio se esposta a nord.
Condividi