CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come pulire la cicoria cimata, il video per delle puntarelle perfette

LEGGI IN 2'
Per delle puntarelle perfette, puliamo la cicoria con attenzione

La cicoria è una deliziosa verdura dal sapore inconfondibile. Il suo leggero retrogusto amaro la rende l'ortaggio ideale per chi ama i sentori eleganti in cucina, ma non forti. Questo prodotto è infatti deciso ma delicato al tempo stesso, tanto che si accompagna alla perfezione a molti ingredienti, per realizzare piatti superlativi.

Ma la cicoria cimata ha dalla sua anche molte virtù, oltre al sapore e alla sua versatilità in cucina. È anche poco calorica, con solo 12Kcal ogni 100gr e ha virtù depurative e leggermente diuretiche, tanto che se ne consiglia il consumo se si sta seguendo una dieta detox e ipocalorica.

La parte preziosa della cicoria cimata sono certamente le puntarelle, che ne racchiudono il gusto. Possiamo consumarle cotte, bollite in acqua salata e condite con olio extravergine di oliva e una spolverata di pepe, oppure fare la classica insalata di puntarelle alla romana, ottima e veloce da fare.

Il primo passaggio, qualunque sia la ricetta da seguire, è certamente quello di pulire le cicorie e avere le nostre belle cime pronte per essere cotte o fatte a julienne per i contorni freddi. Apriamo con le dita la nostra cicoria, staccando le puntarelle.

Tagliamo la parte verde, se c'è e anche la base più dura e nodosa. A questo punto laviamo con acqua e bicarbonato le punte ottenute e sciacquiamo con cura sotto al getto del rubinetto. Se intendiamo cuocere le cime della cicoria, riempiamo una pentola con acqua, saliamo al bollore e versiamo dentro la verdura, lasciando cuocere fino a quando non si saranno ammorbidite.

Se vogliamo cucinarle in padella o usarle per l'insalata di puntarelle, riduciamole invece a julienne, usando la lama dello spelucchino per tagliarle per lungo. Così facendo possiamo saltarle con un filo d'olio caldo, sale e gli ingredienti che preferiamo, oppure condirle direttamente con olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco, aglio tritato finemente e un paio di acciughe spezzettate.

Per pulire la cicoria cimata alla perfezione, guardiamo il video qui in basso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.