Le pulizie in casa vanno fatte regolarmente ma alcuni passaggi possono essere fatti meno spesso anche se in maniera accurata, come pulire le fughe dei pavimenti e delle piastrelle.
Come procedere per fare un lavoro ben fatto, in particolare su cotto e gres, senza farsi stressare dall'idea di non riuscire? Ecco qualche consiglio da cui prendere spunto.
Come pulire le fughe di pavimenti e piastrelle, i consigli
Raccogliere la polvere con un panno antistatico nel caso delle piastrelle in gres alle pareti e con una scopa se si tratta di pavimento.
In cucina e bagno, zone dove si accumula la maggior quantità di sporco o comunque quello più ostinato da eliminare, il grasso si produce per il calore della cottura dei cibi, e per i vapori prodotti dalle docce e dai bagni in vasca.
In questi casi in casa sulle fughe si assesta una patina di sporco mista a polvere che bisogna togliere. Se laviamo delle maioliche a parete è una buona idea usare un detergente spray più facile da utilizzare. Basta spruzzare il prodotto direttamente sulle piastrelle e con una spugnetta umida stenderlo con attenzione su tutta la zona in particolare negli angoletti dove risulta più difficile pulire.
Se rimane ancora del grasso è bene strofinare con uno spazzolino da denti in maniera energica.
Nel caso di pavimento in cotto dopo aver passato un panno raccoglipolvere laviamo con straccio e detergente sgrassatore le fughe nere incriminate. In questo caso usare una spazzola dura da panni per strofinare.
Un’altra soluzione è usare una piccola dose di detersivo anticalcare da mettere sul panno e con cui strofinare direttamente le fughe. Poi sciacquare bene con acqua e infine lavare nuovamente l'intero pavimento con detersivo per pavimenti. Infine non dimenticare di asciugare con un panno in microfibra in quanto il cotto è poroso e assorbe acqua.
Condividi