Le teglie da forno sono un accessorio fondamentale del tuo elettrodomestico. Le usi per cuocere molte pietanze, ma spesso fungono anche da ripiano. Sono soggetta a molta usura. Anche quando sono ricoperte con cura di carta da forno, possono esserci pezzi di cibo bruciati, macchie marroni, incrostazioni e uno strato sottile di grasso che non si stacca. Come fare? Ecco i suggerimenti per pulirle.
Consigli per pulire le teglie da forno
Per prima cosa, versa acqua bollente sulla teglia, lasciala a mollo. Questo permetterà all’unto di ammorbidirsi. A questo punto puoi strofinarla con una spugna leggermente abrasiva e metterla nella lavastoviglie per una pulizia ad alta temperatura. Le macchie ci sono ancora?
Mescola mezza tazza di bicarbonato di sodio e mezza tazza di aceto bianco con acqua calda nel lavandino. Poi mette ammollo la teglia per 40 minuti e strofina con una spugna abrasiva antigraffio i punti più incrostati. I risultati dovrebbero essere eccellenti.
Ricorda che l'uso di teglie bruciate può influire sul gusto e sulla qualità del cibo e, poiché le lavastoviglie non riescono sempre a togliere questa patina brasata, tende ad accumularsi lungo i bordi. È qui che torna utile il trucco con il bicarbonato di sodio.
Per mantenere le tue teglie in buone condizioni devi ricordarti alcune accortezze:
- Usa sempre la carta da forno
- Immergi tutte le teglie da forno in acqua calda e sapone subito dopo l'uso
- Non strofinare troppo forte con abrasivi
- Utilizza la carta assorbente per rimuovere il grasso in eccesso prima e dopo la pulizia
Condividi