Oggi i social media sono parte integrante della nostra esistenza, e realizzare un video è di base per stare al passo con le nuove tecnologie. Vuoi realizzare e condividere brevi video per immortalare le tue giornate e rivivere i momenti più belli in sequenza?
Di questi tempi siamo tutti dei simil-professionisti grazie agli strumenti tecnologici che ci vengono facilmente in soccorso. Lo scopo è condividere piccoli video su Instagram (durata massima 60 secondi), youtube (tra i 90 e i 150 secondi), twitter (poco più di 120 secondi). Vogliamo realizzare un tutorial o raccontare una nostra esperienza e condividerla con gli amici? Basta armarsi di uno smartphone o tablet, e fare pratica.
Oggi realizzare video con il telefonino è molto facile. Certo la qualità non è il massimo e l’inquadratura rimane instabile ma possiamo usarli con qualche accorgimento e avere dei buoni risultati.
Se invece vogliamo qualcosa che si avvicini alprofessionale basta optare per una fotocamera digitale e scegliere l'opzione video oopure per una videocamera HD disponibile per ogni esigenza. Come realizzare un video breve?
Come realizzare un video breve: i consigli per procedere
- Prepara una scaletta su cosa riprendere
- Scegli l’argomento specifico
- Pensa al destinatario immaginando cosa le piacerebbe vedere
- Organizza in modo che lo sfondo sia in odine ed esteticamente a posto
- Punta ad un ottimo audio (da preparare a parte) e quando registri usa un microfonino e parole semplici
- Acquista un cavalletto su cui poggiare il device affinché l’immagine sia stabile
- Scegli l’angolazione ideale
- Fai delle prove prima di secegliere quella ideale senza farti prendere dall’entusiasmo
- Fai un montaggio al limite del maniacale con un software di editing facile da utilizzare (come Lightworks che è gratuito) assemblando traccia audio e video
- Realizza un video semplice e lineare senza puntare agli effetti speciali: se non sei esperta rischi di realizzare un video pasticciato e invedibile
Condividi