ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Come fare foto belle con una reflex

LEGGI IN 2'
Come fare foto belle con una reflex: 5 consigli e trucchi utili per creare immagini emozionanti senza essere un professionista.

La possibilità di fare foto belle con il proprio smartphone ha acceso in molti la passione per la fotografia e se anche tu sei fra coloro che hanno acquistato una macchina fotografica ma ti trovi ancora alle prime armi, potresti avere bisogno di alcuni trucchi e consigli per migliorare le tue abilità in questo ambito. Vediamo, dunque, come fare delle foto belle con una normale macchina relflex grazie ad un paio di dritte.

Il primo consiglio è quello di mettere a fuoco in modo preciso, operazione che spesso viene trascurata dalla maggior parte dei fotografi provetti. La messa a fuoco automatica è comoda, certo, ma quella manuale ti consentirà di avere un risultato migliore in base al soggetto che intendi fotografare e, di conseguenza, le foto che realizzerai saranno più belle.

In genere viene sottovalutata, ma la luce ha un'importanza fondamentale nella fotografia. Per tale motivo bisogna fare in modo di scattare foto avendo sempre una buona luce, perché ciò renderà più belli i tuoi scatti. Per avere una luce adatta, vanno scelti con cura gli orari, ad esempio evitando i momenti centrali della giornata (la luce del sole alto nel cielo renderà “dure” le ombre). Decisamente migliore la luce delle prime ore del giorno e quella del tramonto.

Altro aspetto importante quando ci si prepara a scattare una fotografia è la profondità di campo, che dev'essere regolata nella giusta maniera se vuoi che lo sfondo sia sfocato oppure se, al contrario, vuoi far risaltare ogni minimo particolare, sia quelli che si trovano in primo piano che quelli che stanno in lontananza. Per poter regolare la profondità di campo bisogna intervenire sul diaframma e sulla lunghezza focale.

Spesso, poi, un fotografo alle prime armi tende a ritenere l'obiettivo il colpevole di foto poco nitide, ma non sempre è così, anzi; la nitidezza delle fotografie può migliorare lavorando su diversi aspetti, come ad esempio i diaframmi o talvolta anche la corretta impugnatura di una macchina fotografica. Per imparare a usare al massimo delle potenzialità di un obiettivo ci vuole tempo e pazienza, in modo da scoprire le sue varie funzioni.

Infine il flash: anche la sua luce può essere regolata – in gergo “ammorbidita” - in modo che non finisca dritta sul soggetto che intendi immortalare. Potresti utilizzare un diffusore, oppure orientare il flash lateralmente in modo che la luce che arriva sul soggetto sia attenuata.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.