DECOUPAGE

Come riciclare le cassette della frutta con il decoupage per creare un quadro

LEGGI IN 1'
Possiamo riciclare le cassette della frutta anche con il decoupage. Per dei pezzi unici che diventano come quadri

Riciclare le cassette della frutta con il decoupage ci consente di creare dei quadri che arredano la cucina. Gli oggetti riciclati rendono l'ambiente più accogliente e sono perfetti anche come regali fai da te da riservare a un'amica o una persona cara.

Per il riciclo creativo, ci servono gli attrezzi per il decoupage e le immagini estratte dai tovaglioli. Dopo aver completato il lavoro, possiamo apprendere la cassetta oppure adagiarla contro una parete. Eventualmente possiamo anche disporci delle piantine aromatiche o le spezie: cucinare sarà ancora più piacevole.

Come riciclare le cassette della frutta con il decoupage

  • Innanzitutto, con la carta vetrata, leviga la base della cassetta della frutta.
  • Con un pennello asciutto, rimuovi la polvere e pulisci l'oggetto.
  • Stendi un colore acrilico. Con una spugna e diverse tonalità dello stesso colore o tinte differenti, puoi creare un gradevole effetto spugnato.
  • Ritaglia le immagini del tovagliolo oppure strappalo lungo il bordo della figure e, quando lo sfondo sarà asciutto, prova diverse disposizioni.
  • Estrai solo il velo esterno del tovagliolo, distribuisci l'apposita colla velo e incolla le figure, quindi ripassa la colla su tutta la superficie. Tieni presente che alcuni preferiscono usare comunque la colla vinilica diluita con acqua.
  • Riprendi i colori dei disegni incollati: con gli acrilici puoi ripassare i contorni delle immagini o tracciare delle pennellate tenui sui petali dei fiori, ad esempio.
  • Quando tutto sarà asciutto, per finire di riciclare le cassette della frutta con il decoupage, rifinisci il lavoro creativo con la vernice protettiva.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.