GUIDE ECO

Come si riciclano le corde degli strumenti musicali

LEGGI IN 1'
Riciclare non è sempre possibile o facile. Se il tuo problema sono le corde del tuo strumento musicale, sappi che ci sono diverse soluzioni.

Forse non ci hai mai pensato, ma le corde degli strumenti possono essere riciclate. Cambiarle fa parte della manutenzione ordinaria del tuo strumento, ma cosa ne fai di quelle vecchie?

Le corde della chitarra possono essere riciclate, ma questo dipende da dove vivi. Alcuni comuni ti permetteranno di gettarle nel riciclaggio domestico, mentre altri no. Ci sono anche programmi istituiti come l'iniziativa di riciclaggio delle corde D'addario chiamata Playback per aiutare a ridurre gli sprechi.

Qual è il problema? La cosa più difficile è capire la destinazione di questi rifiuti. Se il tuo programma municipale non accetta corde di chitarra, molto probabilmente lo farà un deposito di rottami. Per informati, oltre ai centri di raccolta e alle amministrazioni locali, prova a contattare il tuo negozio di musica. Potresti scoprire che si occupa del ritiro. Inoltre, devi sempre valutare i metalli che compongono le corde, che potrebbero essere di:

  • Acciaio
  • Nichel
  • Bronzo
  • Ottone
  • Nylon

Corde per gioielli

Un'altra opzione per riciclare le corde della chitarra è trasformarle in gioielli. Se sei abile con il fai te, puoi farlo da solo: ci sono molti tutorial da consultare online. Oppure puoi donare le tue vecchie corde (di qualsiasi strumento) al marchio Restrung Jewelry, che si occuperà di trasformarle in bellissime collane fatte a mano, bracciali e orecchini, che sono venduti sulla pagina Etsy di Restrung Jewelry, il che significa che i prodotti vengono spediti con la spedizione a emissioni zero di Etsy . Restrung dona il 5% dei suoi profitti a vari enti di beneficenza musicale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.